Il settore bancario svizzero è stato al top per molti anni, ma questo non ha impedito ad alcune banche di chiudere, mentre altre hanno dovuto guardare fuori dalla Svizzera per trovare ulteriori opportunità di business. Tutto ciò è dovuto ai cambiamenti della globalizzazione e alle nuove tecnologie che si affacciano ogni anno.
Oltre alle tre grandi banche, ce ne sono molte altre più piccole tra cui scegliere. Tra queste, Raiffeisen, Zuercher Kantonalbank (ZKB) e PostFinance. Gli istituti più piccoli tendono a essere più amichevoli e personali, mentre quelli più grandi hanno più risorse e servizi migliori.
Il settore è cambiato in modo significativo negli ultimi anni: molte aziende hanno chiuso i battenti, mentre altre hanno aperto filiali all'estero. Tutto ciò è dovuto ai cambiamenti della globalizzazione e alle nuove tecnologie che si affacciano ogni anno. Di conseguenza, l'apertura di un nuovo conto corrente bancario per lavoro o per depositare il proprio denaro in un'altra banca è un'operazione che non si può fare.
Può essere difficile. Oggi parleremo delle principali istituzioni finanziarie in Svizzera e di alcuni dei loro vantaggi e svantaggi.
La stabilità del sistema bancario svizzero
Le leggi che dominano il sistema finanziario svizzero appartengono al passato, consentendo al sistema di rimanere stabile. La base del sistema bancario svizzero è la Banca Nazionale Svizzera (BNS), che opera dal 1907. Le azioni sono quotate e scambiate sul SIX Swiss Exchange (la Svizzera stock scambio),
e i proprietari delle azioni sono cantoni, banche cantonali e singoli investitori. Il governo federale non possiede azioni.
La Banca Raiffeisen sta diventando essenzialmente una banca centrale, che fornisce servizi di tesoreria come terzo gruppo finanziario del Paese. Raiffeisen è un conglomerato di singole organizzazioni finanziarie locali situate in tutti i cantoni; nel 2012 ne contava 390 con 1155 filiali.
UBS, Credit Suisse e Julius Baer sono le più grandi e conosciute in Svizzera, ma anche molte istituzioni più piccole ma forti operano in questo mercato. Ad esempio, le banche private e le banche cantonali svolgono un ruolo importante.
Le migliori banche svizzere per i non residenti nel 2022
- Gruppo UBS AG
- Gruppo Credit Suisse AG
- Banca Cantonale di Zurigo
- Banque cantonale vaudoise
- Raiffeisen
- PostFinanza
- Gruppo Julius Baer
- Vontobel
- Gruppo Pictet
- Lombard Odier
- J. Safra Sarasin
- Unione bancaria privata
- EFG Internazionale
Swissquote: Il leader svizzero delle banche e del trading online
Il patrimonio finanziario della Svizzera
La Svizzera è una nazione prospera, con un prodotto interno lordo pro capite superiore a quello della maggior parte dei Paesi dell'Europa occidentale. Il valore del franco svizzero (CHF) è stato relativamente stabile rispetto a quello di molti altri Paesi. La Svizzera ha mantenuto la neutralità durante entrambe le guerre mondiali, non è membro dell'Unione Europea e ha aderito alle Nazioni Unite solo nel 2002.
La Banca dei Regolamenti Internazionali (BRI), un'organizzazione che facilita la cooperazione tra le banche centrali del mondo, ha sede a Basilea. Fondata nel 1930, la BRI scelse la Svizzera per la neutralità del Paese, importante per l'organizzazione fondata da Paesi nemici nella Prima Guerra Mondiale.
La Svizzera è stata a lungo associata al settore bancario, tanto da essere storicamente il banchiere dell'Europa e una delle sue più formidabili potenze militari. Secondo l'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE), gli attivi bancari totali ammontano a 467% del prodotto interno lordo (PIL) totale. Il patrimonio è pari a circa 4 volte il PIL, il livello più alto di tutti i Paesi dell'OCSE.
e più del doppio di quello della Germania o della Francia.
Segretezza e apertura di un nuovo conto bancario
Secondo alcune fonti, questo predominio svizzero è dovuto alle severe leggi e normative sul segreto bancario. Poiché le leggi sul segreto bancario sono molto severe in Svizzera, se un cliente desidera nascondere il proprio reddito, può farlo facilmente con i conti situati lì. Ciò attira i riciclatori di denaro e gli evasori fiscali che cercano di nascondere il proprio reddito alle autorità ed evitare di pagare le tasse. I finanziatori svizzeri rispondono con un alto livello di procedure di conformità AML e KYC.
Gli svizzeri sono orgogliosi del loro sistema finanziario e della sua indipendenza dal controllo governativo, ma riconoscono anche alcune gravi carenze nel suo sistema. Banchieri ed esperti finanziari sanno da tempo che la Svizzera è uno dei centri mondiali per la segretezza e la sicurezza. Sebbene la Svizzera abbia leggi che impongono la divulgazione di informazioni sui conti bancari detenuti da non residenti, molti stranieri hanno scelto di mettere i loro conti in un'unica banca. fondi per custodirli e investirli. Ad esempio, quando nel 2015 le elevate aliquote fiscali francesi hanno generato un esodo di capitali dalle istituzioni finanziarie francesi, alcuni investitori facoltosi hanno depositato il loro denaro nelle banche svizzere.
Associazione svizzera dei banchieri
Naturalmente, avendo un'industria finanziaria così sviluppata, i banchieri svizzeri hanno un'associazione di settore. Tale associazione è l'Associazione svizzera dei banchieri. Ha sede a Berna, in Svizzera, ed è stata fondata nel 1876. Il suo scopo dichiarato è quello di fornire ai suoi membri un forum per la creazione di reti e la condivisione di informazioni, nonché di promuovere gli interessi delle banche svizzere. L'adesione è aperta a tutte le banche svizzere e agli associati di qualsiasi banca svizzera che soddisfi le condizioni di ammissione.
Questa associazione è talmente importante per i banchieri svizzeri da avere un proprio Pagina di Wikipedia. La pagina elenca tutti i servizi offerti dall'associazione. Ad esempio, promuove e guida gli standard bancari in Svizzera. Inoltre, svolge attività di lobby per le banche svizzere in patria e all'estero. Non sorprende che l'ASB sia un gruppo molto potente in Svizzera; molti dei suoi membri sono alcune delle più grandi organizzazioni del mondo. Tra questi, Credit Suisse, UBS e molte altre grandi istituzioni che rientrano nella classifica Fortune 500.
Affiliazione all'SBA
L'Associazione Svizzera dei Banchieri (ASB) è l'organizzazione che rappresenta gli interessi di tutte le banche svizzere. L'ASB è stata fondata nel 1912 e ha sede a Basilea. L'associazione rappresenta gli interessi di 700 banche svizzere e di circa 11.300 persone. L'ASB parla con una sola voce ai media, alle organizzazioni internazionali come l'OCSE e il FMI e ad altre istituzioni di regolamentazione.
I suoi pochi membri sono:
- Banca Cantonale del Vallese (BCV)
- UBS AG
- Banque Cantonale Riviera-Pays-d'Enhaut (BCRE)
- Gruppo Credit Suisse AG
- Banca Cantonale del Ticino (BCT)
- Zürcher Kantonalbank AG
- Banque Cantonale du Valais et du Haut-Valais(BCVHV)
- Basler Kantonalbank AG
- Banca Cantonale del Giura (BCJ)
- Banca Cantonale di Ginevra (GBC)
- Banque Cantonale Vaudoise (BCV)
- Banque Cantonale Neuchâteloise (BCN)
È l'organizzazione leader dei servizi finanziari in Svizzera. Promuove e rappresenta gli interessi dei suoi membri facendo pressione sulle autorità governative e promuovendo e organizzando eventi per sostenere i membri nelle loro attività quotidiane.
Informazioni sulla privacy delle banche svizzere
Da tempo si ritiene che la Svizzera sia un luogo ideale per accumulare ricchezza. Ma al giorno d'oggi i conti bancari svizzeri, come quelli americani o giapponesi, sono popolari anche tra le persone che vogliono risparmiare per la pensione, perché offrono un tasso di rendimento più elevato rispetto a molti altri tipi di conti.
degli investimenti.
L'attività bancaria in Svizzera è famosa per la sua privacy. Grazie alla legge svizzera, le banche non sono tenute a fornire dati alle autorità straniere. La privacy bancaria svizzera è leggendaria. I privati possono aprire un conto anonimo in Svizzera, ma anche le aziende possono beneficiare della riservatezza bancaria.
Perché i banchieri svizzeri sono così famosi, apertura di conti correnti bancari
Molti considerano la Svizzera un paradiso fiscale e una piazza finanziaria.
È anche molto famoso per la sua privacy, quindi molte persone e aziende vorrebbero
per aprire conti in Svizzera.
Non è facile aprire un conto bancario in Svizzera, ma non è impossibile. Molte persone hanno la stessa idea sbagliata: pensano che sia possibile aprire un conto bancario anonimo in Svizzera. Questo è errato! È necessario fornire i propri dati, compreso il passaporto o la carta d'identità, al momento dell'apertura del conto.
aprire un conto in Svizzera.
Il motivo è che le banche svizzere sono tenute per legge a tenere un registro di tutti i dati dei loro clienti e a tenerlo aggiornato. Il governo svizzero ha imposto alle banche l'obbligo di verificare l'identità del cliente. Ciò è dovuto all'elevato rischio di riciclaggio di denaro e di frode. Questo è anche il motivo per cui le finanze svizzere
sono così cauti nel decidere chi far accedere ai propri conti. La banca non fornirà il servizio al cliente se la sua identità non può essere verificata.
Questo non solo per motivi di sicurezza, ma anche per motivi fiscali. Il governo svizzero vuole essere sicuro di poter riscuotere le tasse dai suoi cittadini e residenti in modo equo. E le persone non cercano di evadere le tasse utilizzando conti all'estero.
Scandali delle banche svizzere
Sebbene negli ultimi anni la Svizzera sia stata al centro di numerosi scandali, è ancora un posto fantastico. In questa guida vi spiegheremo come funziona l'attività bancaria in Svizzera, i suoi vantaggi e come aprire un conto in Svizzera.
Le banche svizzere offrono una varietà di servizi e prodotti che sono familiari a chi ha utilizzato l'attività bancaria nei Paesi dell'UE.
Tuttavia, ci sono alcune differenze fondamentali da tenere in considerazione quando si intende aprire un conto in Svizzera. In primo luogo, le banche svizzere non sono così accessibili come negli Stati Uniti. Poiché molti svizzeri non hanno conti correnti, è molto comune che incassino gli assegni ai bancomat.
Il leader svizzero delle banche online |
Apertura di un conto presso una banca svizzera per il finanziamento del commercio
Svizzera sviluppata finanza commerciale banche (note anche come factoring o trade house) - istituzioni finanziarie che forniscono finanziamenti commerciali agli operatori internazionali. Le piccole e medie imprese utilizzano questi servizi per diversificare le loro fonti di finanziamento. Le aziende più grandi che non hanno la capacità di credito per
Anche le banche che accedono direttamente ai mercati dei capitali hanno di solito un interesse in questo settore. Le banche di finanziamento al commercio possono fornire anche altri servizi finanziari, come i cambi, la gestione della liquidità e i servizi di consulenza.
Si tratta di istituzioni finanziarie che forniscono finanziamenti commerciali, ovvero una serie di servizi legati al commercio internazionale. I servizi di trade finance vanno dall'assicurazione che gli acquirenti pagheranno le merci all'organizzazione del finanziamento delle merci in modo da soddisfare le esigenze dell'importatore o dell'esportatore.
Le banche sono istituzioni finanziarie che aiutano a finanziare il commercio internazionale. Forniscono diversi tipi di servizi finanziari a importatori, esportatori e società commerciali. Le banche possono concentrarsi o meno su un tipo specifico di finanziamento, a seconda della loro specializzazione. Come registrare una società svizzera per il commercio internazionale
Come curriculum
Grazie alla ricchezza di opzioni bancarie di questo Paese e al numero di ex-patrioti che vi sono stati attirati nel corso degli anni, è facile scegliere con chi trattare. Inoltre, la Svizzera è efficiente nel gestire la maggior parte dei documenti necessari per l'apertura di un conto, che in genere richiede solo pochi giorni (anche se alcune banche insistono per un viaggio).
La Svizzera è una nota piazza finanziaria internazionale. Aprire un conto in questo Paese presenta notevoli vantaggi per gli investitori globali. Siete alla ricerca di un conto bancario globale? Volete aprire un conto bancario in Svizzera?