La finanza commerciale semplifica gli affari internazionali fornendo diversi prodotti e servizi finanziari. La finanza commerciale comprende tutti gli strumenti e i prodotti utilizzati nel commercio internazionale. Questi strumenti finanziari contribuiscono a rendere possibile l'importazione e l'esportazione di merci e le transazioni commerciali.
Quando acquistate da un'azienda straniera, avete bisogno di una garanzia che il vostro denaro sia al sicuro fino al ricevimento della merce. Il tipo più comune di finanziamento commerciale è la lettera di credito (LC). Essa garantisce l'ottenimento del denaro per le merci e i servizi forniti, anche se il cliente non paga. Le banche emettono lettere di credito agli importatori, mentre gli esportatori le ottengono quando esportano le loro merci. Ma le lettere di credito non sono l'unico prodotto di finanziamento commerciale esistente. La maggior parte delle forme di finanziamento commerciale prevede garanzie da parte di banche o altre istituzioni finanziarie. Guida al finanziamento del commercio (riferimento per gli esportatori statunitensi)
Definizione Finanza commerciale
Anche il finanziamento commerciale è tipicamente a breve termine e di solito viene effettuato in un consorzio. Si tratta di un gruppo di banche che forniscono accesso al capitale attraverso la messa in comune di tutte le loro risorse.
Il Trade Finance, noto anche come "Export Trade Finance" o "Import Trade Finance", è uno strumento finanziario a sostegno del commercio internazionale. Può assumere la forma di prestiti bancari, servizi di incasso e garanzie finanziarie.
Definizione di finanza commerciale
Esportatori e importatori utilizzano i finanziamenti commerciali per gestire il rischio di cambio e di tasso d'interesse. Inoltre, è utile per far fronte alle fluttuazioni dei prezzi delle materie prime.
Il settore della finanza commerciale è uno dei servizi finanziari più comuni per il commercio internazionale. Si compone di diverse opzioni di finanziamento, come lettere di credito, cambiali e servizi di incasso documentario. I finanziamenti al commercio possono essere classificati in due categorie principali: i servizi di incasso documentario e i prodotti di finanziamento al commercio forniti dalle banche.
Numerosi soggetti partecipano al finanziamento commerciale. La conoscenza di questi soggetti e del loro funzionamento vi aiuterà a comprendere meglio il processo di richiesta. Le banche, le società di finanziamento commerciale e le compagnie di assicurazione svolgono tutte un ruolo nel finanziamento del commercio internazionale. A causa della sua natura unica, il finanziamento del commercio comprende più di una normale richiesta di prestito.
Fornisce ad acquirenti e venditori un mezzo affidabile ed efficiente per lo scambio di merci attraverso le frontiere. Il finanziamento del commercio può anche aiutare le imprese a gestire le loro esigenze di pagamento e di flusso di cassa internazionali. Questo può aiutare le aziende a rimanere finanziariamente solide e competitive sia in climi economici altamente volatili che stabili.
Finanziamento del commercio di materie prime
Il finanziamento commerciale delle materie prime aiuta le società commerciali a ottenere finanziamenti per agevolare le attività commerciali. Il trade finance è un mercato che fornisce soluzioni alle aziende che necessitano di capitale circolante. Consente inoltre di gestire il flusso di cassa, migliorare l'efficienza e incrementare i ricavi.
I finanziamenti commerciali possono assumere la forma di factoring, lettere di credito e lettere di credito standby. Il factoring consente all'azienda di ricevere in anticipo i pagamenti dai propri clienti. La banca dell'importatore effettua un pagamento alla banca dell'esportatore attraverso un intermediario come un factor o un istituto finanziario. Le imprese utilizzano le lettere di credito in caso di mancanza di fiducia e di incertezza sulla merce o sui termini di pagamento.
Le banche emettono lettere di credito standby (SBLC) per garantire il pagamento dell'acquirente al venditore. Sono simili a una polizza assicurativa in quanto proteggono entrambe le parti.
I vantaggi del finanziamento del commercio di materie prime:
- flusso di cassa
- ridurre il rischio
- aumentare l'efficienza e la redditività delle aziende coinvolte nel commercio internazionale.
Il flusso di cassa migliorerà, poiché la banca dell'acquirente garantisce il pagamento e l'importatore sa che la merce verrà spedita. L'inventario è meno vincolato, poiché viene pagato solo una volta che le merci sono state vendute e trasportate. Poiché l'inventario viene pagato solo una volta che le merci sono state vendute, il denaro vincolato è minore.
Finanza commerciale globale
Le banche possono concedere garanzie per coprire eventuali rischi di mancato pagamento; forniscono linee di credito per finanziare le importazioni degli esportatori. Il finanziamento del commercio consente agli importatori e agli esportatori di concentrarsi sugli affari e non sui termini di pagamento. Sono disponibili linee di credito, lettere di credito, factoring e assicurazioni per facilitare le transazioni commerciali internazionali.
Questi strumenti includono anche il pagamento garantito per il trasporto. Questo copre le vendite nel momento in cui vengono effettuati i pagamenti dei clienti. L'uso della finanza commerciale ha contribuito alla crescita del commercio internazionale negli ultimi decenni. Gli strumenti finanziari aiutano a finanziare il commercio, rendendo più probabile che le decisioni di fare affari siano razionali e intelligenti. Questo porta a rafforzare le alleanze internazionali tra i Paesi. La finanza commerciale comprende una serie di servizi e prodotti che contribuiscono a rendere il commercio globale più efficiente, preciso ed economico.
Rischi di credito commerciale
Nel mercato del commercio internazionale, il rischio di credito è il rischio che un acquirente o un venditore non adempia ai propri obblighi. Di solito è molto difficile determinare la reale affidabilità creditizia di un importatore o di un esportatore. I fattori che determinano il rischio di credito sono molteplici. Per eliminare questo rischio e aiutare le imprese a crescere, il trade finance consiste nell'introdurre una terza parte nelle transazioni. È uno strumento importante per gestire i rischi e i costi del commercio internazionale. Aiuta a rimuovere il rischio di pagamento e di fornitura e consente di avere liquidità sui crediti e linee di credito per l'acquisto..
Quando prendete in considerazione una potenziale struttura di finanziamento commerciale, tenete presente che non esiste un approccio "unico". È meglio trovare una struttura che abbia il massimo senso per la vostra azienda e che sia in linea con i vostri obiettivi. Quindi, date un'occhiata a tutte le opzioni e vedete quale vi porterà i maggiori benefici.
Prodotti di Trade Finance
Quando si tratta di affari, il contante è il re. Se non ne avete abbastanza, non potete operare. Per quanto questo sia un bene, diversi tipi di finanziamento commerciale possono aiutarvi a ottenere denaro, in modo rapido e a basso costo. Ecco i principali tipi di finanziamento commerciale:
Pagamento anticipato
Il pagamento anticipato è un tipo di finanziamento commerciale pre-esportazione. Si tratta di un pagamento anticipato o addirittura completo da parte dell'acquirente prima della consegna dei beni o dei servizi.
Il venditore consegna il prodotto e lo fattura, a quel punto l'acquirente paga. Il venditore si tutela anche da eventuali cambiamenti futuri delle condizioni di mercato. Inoltre, ha accesso al capitale in attesa che il cliente paghi. È possibile paragonarlo a un anticipo, ma si differenzia per diversi aspetti. L'accordo riguarda beni e servizi non ancora consegnati. L'acquirente paga in anticipo i beni o i servizi; il fornitore si assume tutti i rischi e i costi della consegna di tali beni o servizi.
Prestiti di capitale circolante
I prestiti per il capitale circolante (o prestiti aziendali) servono a finanziare i costi iniziali dell'attività. I prestiti alle imprese possono coprire qualsiasi cosa, dal costo delle materie prime al costo della manodopera. Le imprese ricevono questi prestiti dalle banche per avere l'opportunità di crescere ed espandere le proprie attività.
Le banche forniscono loro finanziamenti a breve termine e le aziende possono permettersi l'acquisto di scorte e altre spese associate alla gestione dell'impresa.
Il credito commerciale può essere utilizzato per finanziare una parte importante del capitale circolante di un'azienda quando viene utilizzato per finanziare i costi iniziali dell'attività. Può coprire qualsiasi cosa, dal costo delle materie prime al costo della manodopera. Spesso prevedono periodi di rimborso più lunghi rispetto ad altre forme di finanziamento, ma non richiedono garanzie reali.
Sconfinamenti
Lo scoperto di conto è un servizio "facile da usare" che spesso è già disponibile sui conti bancari aziendali. Consente a un'azienda di andare "in rosso" fino a un importo predefinito. Se sul vostro conto bancario è stata impostata una linea di credito per lo scoperto, questa vi consentirà.
Factoring
Il factoring è un tipo di finanziamento post-esportazione basato sui crediti. Molti fornitori non possono aspettare più di 3 mesi per ricevere il pagamento dei loro prodotti: hanno fatture da pagare subito. Per questo motivo, altri tipi di finanziamento commerciale offrono termini di finanziamento più brevi e tassi di interesse più bassi rispetto al factoring.
Forfaiting
Il forfaiting è un altro strumento di finanziamento commerciale basato sui crediti. Si differenzia dal factoring per due aspetti importanti:
- Il forfaiting offre in genere tassi di interesse migliori rispetto al factoring. Il motivo è che per una banca è più rischioso fornire questo tipo di finanziamento.
- Il forfaiting si basa sulle prestazioni di un singolo cliente (l'esportatore). Mentre il factoring distribuisce il rischio su più clienti vendendo i loro crediti a un pool di debitori, i cosiddetti "factor".
Le transazioni che hanno motivo di utilizzare un finanziamento sono quelle in cui un esportatore ha bisogno di finanziamenti a breve termine (meno di 12 mesi). Questo non è utile se un'azienda ha accesso a fondi da altre fonti, come prestiti o linee di credito revolving.
Finanza commerciale: Conto aperto
Questo perché gli importatori raccolgono i pagamenti direttamente dai loro clienti. Gli acquirenti possono pagare con qualsiasi mezzo, dal bonifico bancario al contrassegno. In questo caso, il venditore non deve preoccuparsi di tenere le scorte in eccesso o di inseguire i clienti morosi. Il rischio ricade sulla banca o altra organizzazione finanziaria che ha emesso il conto aperto. Spesso le banche applicano una commissione per questo servizio.
Linea di credito revolving
Il credito rotativo è una linea di credito che consente alle imprese di prendere in prestito e rimborsare denaro a seconda delle necessità, fino a un certo limite.
Simile a un conto aperto, questo tipo di accordo elimina anche la necessità di detenere liquidità in eccesso in attesa che i clienti paghino le fatture in sospeso. I crediti rotativi sono in genere stipulati con banche o altre istituzioni finanziarie piuttosto che con privati. L'azienda è responsabile del pagamento degli interessi su qualsiasi importo preso in prestito oltre il limite iniziale.
Lettera di credito LC
Una lettera di credito è una garanzia bancaria che prevede il pagamento della banca emittente alla banca dell'esportatore se vengono soddisfatte determinate condizioni. Garantendo il pagamento, il finanziamento commerciale riduce il rischio per importatori ed esportatori.
Il modo migliore per ridurre il rischio legato al commercio globale è la lettera di credito (LOC): una banca emittente emette una lettera di credito alla vostra banca, che garantisce che la banca dell'importatore pagherà l'esportatore una volta ricevuta la prova che la banca esportatrice ha spedito la merce. La banca emittente emette la LOC per ridurre la propria esposizione al rischio in caso di mancato pagamento da parte della banca dell'importatore. Una lettera di credito è come un contratto tra due banche.
Quando un importatore ordina merci a un esportatore, concorda con il proprio istituto finanziario una lettera di credito a favore della controparte. La banca emittente garantisce che, quando le parti soddisfano tutti i termini e le condizioni, pagherà l'istituto finanziario dell'esportatore dopo aver provato e ricevuto la consegna dalla banca dell'importatore. Il finanziamento commerciale, invece, può consentire a importatori ed esportatori di controllare la tempistica dei pagamenti.
Esistono quattro categorie generali di strutture nella finanza commerciale: transazionale, basata sul prestito, basata sul capitale circolante e strutturata. Le migliori banche svizzere che possono fornirlo.
Finanziamenti al commercio e finanziamenti all'esportazione
Il trade finance e l'export finance sono due diversi tipi di finanziamento utilizzati nel commercio internazionale. Nonostante le loro somiglianze, vi sono anche alcuni fattori che possono influenzare la capacità di un'azienda di ottenere finanziamenti.
In genere, i finanziamenti commerciali vengono utilizzati dalle imprese per acquistare beni o servizi in un altro Paese. Il finanziamento può essere utilizzato per acquistare merci, finanziare spedizioni o fornire credito internazionale. Sia il finanziamento del commercio che quello delle esportazioni possono essere estremamente vantaggiosi per le imprese.
Il settore della finanza commerciale fornisce finanziamenti a breve termine che possono aiutare le imprese a evitare decisioni di investimento rischiose. I finanziamenti all'esportazione, a loro volta, possono aiutare le aziende a entrare in nuovi mercati e ad aumentare il volume delle vendite.
Entrambi i tipi di finanziamento possono essere molto vantaggiosi anche per i Paesi in cui le imprese operano. Oltre ad aiutare le imprese ad espandersi in nuovi mercati, il finanziamento delle esportazioni può aiutarle a diventare più competitive sui mercati globali.
I finanziamenti all'esportazione e i finanziamenti al commercio hanno scopi diversi e benefici diversi per le strategie di commercio globale.
Assicurazione per il finanziamento del commercio
Assicurazione del credito commerciale (TCI) è un metodo per proteggere un'azienda dall'incapacità dei suoi clienti commerciali di pagare i prodotti o i servizi, a causa di fallimenti, insolvenze o sconvolgimenti politici nei Paesi in cui risiede o opera il partner commerciale. Le polizze TCI sono concepite per ridurre l'esposizione al rischio di un'azienda e facilitare il flusso di beni e servizi nei mercati globali.
Che cos'è l'assicurazione dei crediti commerciali e quando ne avete bisogno?
Sindacato dei Lloyd's, 1937
La pratica di assicurare le merci durante il trasporto risale a secoli fa. Come mezzo per mitigare i rischi del commercio transfrontaliero, i Lloyd's di Londra l'hanno introdotta nell'era moderna. La prima polizza di assicurazione del credito commerciale riguardava le merci trasportate via mare. Nel 1937, il Lloyd's Syndicate sottoscrisse una polizza oceanica che proteggeva il suo cliente, un importatore danese di prodotti alimentari, dalle perdite finanziarie causate dall'invasione tedesca della Danimarca. In cambio del pagamento dell'assicurazione, la società danese consegnò 50 milioni di lattine di sardine alla Gran Bretagna per tutta la durata della guerra.
Da allora, le polizze di assicurazione del credito commerciale hanno subito numerosi sviluppi. I proprietari di aziende possono utilizzare queste polizze per proteggersi dalle inadempienze o dai mancati pagamenti dei clienti. Oggi i vettori, i fornitori di attrezzature di sollevamento e altri garanti offrono polizze che coprono molti tipi di transazioni commerciali.
Come funziona l'assicurazione del credito commerciale
Il TCI è un metodo per proteggere un'azienda dall'incapacità dei suoi clienti commerciali di pagare i prodotti o i servizi. Ciò avviene a causa di fallimenti, insolvenze o sconvolgimenti politici nel Paese in cui opera il partner commerciale. Questo rischio può essere particolarmente acuto quando si ha a che fare con imprese e governi internazionali, poiché questi ultimi hanno spesso scarsa capacità di onorare i propri debiti.
Le aziende possono coprire il rischio di crediti inesigibili con l'aiuto di un TCI. Questo include l'acquisto di una copertura da una compagnia assicurativa che si assume la responsabilità di pagare se si verifica lo scenario peggiore. Il tutto a un costo inferiore alla possibile perdita di entrate dovuta a un conto insolvente.
Credito commerciale Evitare azioni di riscossione aggressive sugli obblighi
Sebbene sia più comunemente acquistato dalle grandi imprese, può essere vantaggioso anche per le piccole imprese. A patto che si tratti di aziende che potrebbero trovarsi in difficoltà finanziarie. Qualsiasi azienda può trarre vantaggio dall'aggiunta di questo ulteriore livello di protezione ai propri controlli sul credito.
Ad esempio, molte piccole imprese si affidano a termini di pagamento più lunghi di quelli necessari. Questo ha il vantaggio di aiutarle a evitare azioni di recupero crediti aggressive (che non sempre sono opportune). Ma le rende anche vulnerabili all'eventualità di debiti non pagati in futuro. Aumentando il vostro flusso di cassa, TCI vi aiuterà a ottenere.
L'assicuratore offrirà quindi consulenza e assistenza sul modo migliore per recuperare la perdita. Ciò può includere negoziazioni, arbitrati, riscossioni e azioni legali contro il cliente inadempiente. Se necessario, i fornitori di servizi assicurativi possono anche aiutare a recuperare i beni all'estero.
Vantaggi dell'assicurazione del credito commerciale
Il TCI è disponibile presso molte società che vendono assicurazioni sul credito come parte del loro portafoglio prodotti. Non è solo per le grandi aziende: anche le piccole e medie imprese possono usufruirne.
I vantaggi di questo tipo di copertura assicurativa sono che le imprese possono massimizzare i loro profitti aumentando le vendite. Ad esempio, i Paesi con alti tassi di fallimento commerciale. Possono aumentare le vendite, sapendo che non perderanno denaro se un cliente non li ripaga.
L'assicurazione del credito aiuta a proteggere i mutuatari nel caso in cui gli articoli acquistati non vengano venduti o se si verifica un calo della domanda poco dopo l'acquisto. Infine, la copertura del rischio paese protegge i mutuatari dalle variazioni del valore della valuta che potrebbero influire sull'entità dei prestiti.
Mercato della finanza commerciale
La Svizzera è stata il principale centro di finanziamento delle materie prime in Europa. Sebbene l'importanza della finanza commerciale sia spesso trascurata, si tratta di un pilastro essenziale per la crescita dell'economia di qualsiasi nazione. La Svizzera ha una lunga tradizione come centro finanziario per il commercio di materie prime e i relativi finanziamenti. Questo successo è dovuto al fatto che la Svizzera offre un'ampia gamma di servizi ai suoi clienti.
I clienti possono trovare soluzioni su misura per le loro esigenze specifiche presso un gran numero di banche.
Il mercato finanziario globale è diventato sempre più integrato. Ogni anno vengono creati sempre più strumenti di finanziamento delle transazioni da utilizzare nel commercio internazionale. Le principali istituzioni di trade finance si stanno ora muovendo per espandere i loro servizi, sia a livello nazionale che internazionale. Nel corso del tempo, questi prodotti sono stati adattati in modo specifico alle esigenze dei loro clienti. Tra questi vi sono i finanziamenti transazionali, i finanziamenti pre-esportazione, il finanziamento delle scorte, l'assicurazione del credito e la copertura del rischio paese.
Il leader svizzero delle banche online |
Perché le banche svizzere sono così famose
Negli ultimi anni, la Svizzera è diventata la destinazione privilegiata per il finanziamento del commercio di materie prime, in gran parte grazie al suo enorme successo in questo settore.
Il Paese dispone di un'ampia gamma di istituzioni finanziarie che possono fungere da partner per i commercianti di materie prime. Queste istituzioni sono state in grado di sviluppare una serie di prodotti nel corso degli anni per soddisfare le esigenze dei loro clienti. Sebbene le ragioni del suo successo nel settore del finanziamento del commercio di materie prime siano molteplici, la Svizzera è nota soprattutto per l'offerta di una varietà di soluzioni ai suoi clienti.
Oltre al finanziamento transazionale, che prevede prestiti a breve termine e servizi di gestione della liquidità, il finanziamento pre-esportazione consente ai clienti di organizzare il finanziamento delle loro merci prima che vengano spedite. Questo può essere particolarmente utile se il cliente sta spostando grandi quantità di beni fisici da una parte all'altra del mondo. Spesso è difficile prevedere quando li venderà o quanto guadagnerà. Il finanziamento dell'inventario consente ai clienti di immagazzinare le merci fino alla loro vendita e di concentrarsi su altri aspetti della loro attività, pur continuando a incassare i ricavi da quei prodotti.
I fondi di finanziamento al commercio come nuova asset class: come funzionano?
Centro finanziario svizzero
La chiave del successo della Svizzera nel finanziamento del commercio di materie prime è il fatto di offrire un'ampia gamma di servizi ai propri clienti.
Alcuni di questi includono:
- finanziamento transazionale (fornire supporto di liquidità durante il trasporto di merci sfuse)
- finanziamento pre-esportazione (fornitura di linee di credito prima che avvenga l'esportazione vera e propria)
- finanziamento delle scorte (rendere disponibili prestiti adeguati per le scorte detenute in magazzini vincolati)
- copertura del rischio paese (che offre un'assicurazione contro l'inadempienza nei pagamenti delle esportazioni).
Un gran numero di banche specializzate nel finanziamento del commercio di materie prime ha sviluppato nel tempo prodotti flessibili e personalizzati, in modo da soddisfare le esigenze dei propri clienti. Queste banche possono fornire anche altri servizi, come la gestione dei cambi e dei tassi di interesse. Ginevra, Zugo, Lugano e Zurigo hanno un gran numero di banche specializzate in CTF. Nel corso del tempo hanno sviluppato una serie di prodotti per soddisfare le esigenze dei loro clienti.
Il diritto svizzero offre un'ampia gamma di servizi finanziari e un quadro giuridico stabile. I principali vantaggi sono la sicurezza giuridica, la stabilità e la facilità d'affari. Gli istituti finanziari svizzeri offrono standard internazionali e sono tra le banche più sicure al mondo. Ma, di solito, per i servizi in Banche svizzereè meglio utilizzare un'azienda locale.
La registrazione di una società in Svizzera è costosa, lunga e complicata. Il processo può essere semplificato e reso più economico con l'aiuto di uno studio legale svizzero specializzato in questo tipo di registrazione.
Centro finanziario di Ginevra
Il finanziamento del commercio è un mercato in crescita a Ginevra. Le banche della città sono specializzate nel finanziamento del commercio di materie prime. Le banche di Ginevra e Losanna, come UBS, Crédit Suisse, Société Générale, BCP, Crédit Agricole e ING, hanno uffici e sedi per questa attività. Un punto di forza particolare della regione lemanica è la sua attenzione ai mercati emergenti. Le banche operano con la Russia, la CSI e l'Africa. Attualmente stanno lavorando alla sperimentazione e all'introduzione di nuovi progressi utilizzando la tecnologia dei libri mastri distribuiti.
Oggi il CTF non si limita a finanziare le transazioni, ma comprende anche finanziamenti strutturati a medio e lungo termine e finanziamenti a breve termine con scadenze più lunghe. Inoltre, Ginevra dispone di un dipartimento altamente specializzato nel finanziamento del commercio delle materie prime. La posizione di Ginevra come hub mondiale per il finanziamento del commercio di materie prime si basa su diversi fattori. Tra questi c'è sicuramente lo status di crocevia internazionale della città, con un facile accesso ai mercati di tutto il mondo.
Perché i servizi di finanziamento del commercio sono così sviluppati a Ginevra
Il ruolo di Ginevra come importante centro finanziario è iniziato con la fondazione di istituzioni bancarie private da parte di rifugiati protestanti dalla Francia e dalla Spagna durante il XVI e XVII secolo. Anche questo ha giocato un ruolo chiave nell'affermare l'importanza della città nel finanziamento del commercio globale.
Tuttavia, il successo delle banche ginevrine oggi è in gran parte dovuto al fatto che si rivolgono a mercati emergenti come la Russia, l'Europa orientale e l'Africa, dove operano da decenni. Questa focalizzazione è direttamente correlata a una competenza superiore. Le banche ginevrine hanno accumulato questa esperienza nel tempo, che ha permesso loro di padroneggiare prodotti complessi per questi mercati nel corso di molti anni.
Conclusione
Il finanziamento del commercio sta diventando una parte importante delle attività commerciali nel mercato globale di oggi. Questo può aiutare le aziende a realizzare i loro piani, fornendo loro dei vantaggi. Se siete una piccola-media impresa che spedisce regolarmente merci in tutto il mondo, il finanziamento commerciale è uno strumento indispensabile. Riducendo i rischi e fornendo una maggiore stabilità, può aiutarvi a condurre la vostra attività in modo più efficiente che mai.