L'assicurazione del credito commerciale può essere acquistata autonomamente o in combinazione con altri tipi di polizze sul credito. Esistono diversi tipi di polizze TCI disponibili per l'acquisto, tra cui polizze autonome e polizze combinate. La polizza viene acquistata da un assicuratore al momento della firma del contratto di spedizione delle merci.
Il rischio di essere assicurati è che l'acquirente non paghi la merce come promesso o nei tempi previsti. L'assicurazione del credito commerciale aiuta a garantire che l'esportatore riceva il pagamento anche se l'acquirente diventa insolvente. In questo modo l'assicuratore è protetto finanziariamente.
L'assicurazione del credito commerciale (TCI) è una polizza commerciale che protegge i crediti di un esportatore. È una delle tante tipologie disponibili, insieme all'assicurazione del credito all'esportazione, del carico e del trasporto marittimo (merci).
Assicurazione del credito commerciale: come funziona
La TCI agisce come una sorta di garanzia per gli acquirenti che acquistano prodotti o servizi a credito dai fornitori. Una polizza di credito commerciale copre il costo del debito se il fornitore non paga quanto dovuto. È possibile acquistare una polizza di credito commerciale direttamente dal fornitore o tramite una terza parte indipendente.
Assicurazione del credito del fornitore o assicurazione del credito del fornitore. È una forma di assicurazione del credito commerciale che copre il rischio se un acquirente non paga un prodotto. La protezione delle fatture protegge il venditore da costosi tentativi di riscossione, perdite di profitto e danni alle relazioni causati da fatture non pagate.
Copre i beni fisici, ma più comunemente copre gli articoli venduti con piani di pagamento dilazionati. Le polizze TCI vengono stipulate tra due parti: l'acquirente e il suo assicuratore, che può essere un individuo o un'organizzazione più grande, come ad esempio Assicurazione del credito commerciale Allianz
I termini dell'accordo assicurativo servono a verificare la solvibilità dell'acquirente e a fornire la copertura. In genere si aggiungono clausole per tutelarsi in caso di frode o falsa dichiarazione da parte di una delle due parti.
Mercato dell'assicurazione del credito commerciale
Il mercato attuale delle TCI è cresciuto rapidamente negli ultimi anni, con un aumento della domanda da parte di piccole e grandi imprese. Nel 2012, i premi globali per l'assicurazione dei crediti commerciali sono stati stimati in 8,22 miliardi di dollari, contro i 5 miliardi del 2006. Si prevede che questa cifra crescerà a circa $9,3 miliardi entro il 2016. Ciò significa che un numero maggiore di aziende sta acquistando questo tipo di protezione rispetto al passato.
Poiché le polizze TCI esistono fin dagli anni Venti, diversi assicuratori affermati offrono queste polizze. Tuttavia, anche molte nuove compagnie stanno entrando in questo mercato con l'aumento della domanda. Inoltre, alcune piattaforme online p2p consentono ad acquirenti e venditori di cercarsi reciprocamente opzioni di finanziamento commerciale.
Le polizze per il credito commerciale prevedono un'ampia gamma di opzioni di copertura, quindi leggete attentamente la polizza prima di acquistarne una per la vostra azienda. Se fate affari a livello internazionale, è sempre una buona idea leggere le clausole in calce prima di firmare la polizza.
Cos'è l'assicurazione del credito commerciale
Il TCI è una forma di copertura che protegge l'acquirente di beni e servizi dal mancato pagamento da parte del venditore. Quando un fornitore non paga, il TCI acquista la parte non pagata della fattura.
Una TCI è una polizza che copre il rischio dell'acquirente di non riuscire a pagare i beni forniti dal venditore. Essa protegge da un tipo specifico di rischio: il rischio che l'acquirente non adempia ai propri obblighi di pagamento. Una polizza TCI copre in genere il 100% del debito dovuto.
A causa della scarsa conoscenza del TCI, può essere difficile distinguere tra le aziende affidabili che offrono servizi di qualità e quelle che stanno semplicemente sfruttando un mercato emergente.
Vantaggi per l'azienda
Il vantaggio principale del TCI è che consente agli acquirenti di concentrarsi sulla vendita e sull'espansione della propria attività piuttosto che sulla riscossione dei pagamenti da parte dei clienti. Questo è particolarmente prezioso per le aziende con margini ridotti, che potrebbero non essere in grado di permettersi di assumere personale addetto agli incassi. Grazie a questa politica, i venditori possono essere certi che le loro merci saranno pagate se i clienti le accettano.
Si tratta di un tipo di prodotto che tutela gli interessi sia degli importatori che degli esportatori. Come parte di finanza commerciale transazioni, attenua i rischi di entrambe le parti. La politica aiuta gli acquirenti a ridurre il rischio sui mercati esteri e aiuta i venditori a gestire le passività finanziarie dei pagamenti in sospeso.
Può aiutare gli acquirenti a proteggersi da eventi imprevisti che potrebbero causare debiti non pagati. Ma devono prima capire come funziona questo tipo di prodotto e quali sono i fattori da considerare al momento dell'acquisto.
Copertura assicurativa
Una polizza di assicurazione del credito commerciale protegge dalle perdite associate all'incapacità di pagamento dell'acquirente. Le vendite internazionali avvengono spesso a condizioni di credito, quindi l'assicurazione del credito sarebbe una parte preziosa del processo.
L'assicurazione dei crediti all'esportazione copre le perdite derivanti dal rischio politico. Si tratta del rischio che un Paese non permetta ai suoi cittadini o alle sue imprese di pagare i debiti nei confronti di individui o organizzazioni di altri Paesi. Ciò può verificarsi in caso di disordini civili o guerre all'interno di un determinato Paese. Per ridurre al minimo questi rischi, gli assicuratori del credito all'esportazione offrono una copertura che protegge dalle perdite finanziarie causate da atti politici come embarghi e confische di proprietà ordinate dal governo.
L'assicurazione del credito commerciale è una parte necessaria dell'importazione e dell'esportazione, in quanto copre il rischio di mancato pagamento di merci o servizi da parte degli acquirenti. Tuttavia, è importante tenere presente che l'assicurazione del credito commerciale offre solo una protezione limitata a un'azienda o a un individuo coinvolto nel commercio internazionale e non è destinata a coprire tutti i rischi che deve affrontare.
Tipi di TCI
Esistono due categorie fondamentali di polizze di credito commerciale:
- In primo luogo, vi sono le polizze di credito all'esportazione, che proteggono l'esportatore dalle perdite di denaro dovute al mancato pagamento da parte dell'importatore.
- In secondo luogo, vi sono le polizze di credito all'importazione, che proteggono l'importatore da perdite dovute a mancati pagamenti o a ritardi nei pagamenti da parte dell'esportatore.
Entrambi sono collegati, ma hanno modalità diverse per assicurare i rischi che possono insorgere durante le transazioni commerciali internazionali.
L'importazione e l'esportazione di merci richiedono una grande quantità di pratiche burocratiche, ma molti trascurano i servizi del settore assicurativo. Le compagnie di assicurazione forniscono servizi preziosi agli esportatori e agli importatori, tra cui l'assicurazione del credito commerciale, l'assicurazione del credito all'esportazione e l'assicurazione del carico.
Assicurazione cargo
L'assicurazione merci è un tipo di copertura che protegge l'azienda dalle perdite che possono verificarsi in seguito a danni o smarrimenti dei beni aziendali. Ne esistono due tipi:
- Rottura o danneggiamento degli articoli in transito
- Disastri naturali o eventi naturali (inondazioni, terremoti, ecc.) che colpiscono la vostra spedizione durante il trasporto.
- Oggetti smarriti o rubati durante il trasporto.
- Durante la spedizione, il corriere può essere responsabile dei danni ai vostri prodotti.
L'assicurazione sul carico vi aiuterà a recuperare i costi associati alla ripresa della spedizione in caso di uno di questi eventi. L'assicurazione del carico è una parte importante di qualsiasi piano aziendale, soprattutto se si tratta di un settore che ha a che fare con spedizioni di alto valore.
La polizza di assicurazione merci copre il rischio del trasporto delle merci. Lo scopo dell'assicurazione merci è quello di coprire i costi di spostamento delle merci da un luogo all'altro. Lo scopo dell'assicurazione merci è quello di coprire i costi di spostamento delle merci da un luogo all'altro.
L'assicurazione merci è una polizza assicurativa per le merci spedite per via aerea, marittima o terrestre. L'assicurazione copre qualsiasi perdita o danno al carico durante il trasporto e può essere acquistata al momento in cui la merce viene caricata sulla nave, sull'aereo o sul veicolo che la trasporta. La polizza copre gli infortuni alle persone e i danni al carico.
Come funziona
I proprietari di merci e coloro che intendono trasportarle, così come coloro che intendono riceverle, possono acquistare un'assicurazione sul carico. In quest'ultimo caso, si parla di assicurazione della spedizione. È anche possibile includere il costo di sostituzione delle merci danneggiate al momento dell'acquisto dell'assicurazione del carico.
Tuttavia, se la acquistate in un secondo momento, avrete un importo massimo di franchigia e dovrete pagare un premio più alto rispetto a quello che avreste pagato se l'aveste acquistata al momento di caricare i vostri articoli su un camion.
Che cosa copre l'assicurazione cargo?
Una polizza cargo copre i seguenti tipi di merci: mobili, abbigliamento, alimenti, apparecchiature elettroniche, elettrodomestici, macchinari, veicoli, opere d'arte, prodotti farmaceutici, animali e piante.
L'assicurazione merci è un tipo di assicurazione commerciale che copre le merci spedite. In genere è la parte che spedisce la merce a stipulare l'assicurazione merci, ma possono farlo anche i mittenti e i destinatari.
Come per la maggior parte dei tipi di assicurazione, ci sono molti aspetti da considerare quando si acquista una polizza per il carico. Innanzitutto, dovrete determinare il tipo di copertura di cui avete bisogno e il suo costo. Il passo successivo sarà quello di decidere quale vettore e quale percorso si desidera utilizzare per la spedizione. Per prendere questa decisione, dovrete valutare attentamente i rischi connessi alla vostra spedizione in base alla vostra posizione e alle condizioni dei vostri prodotti. Dovrete anche informarvi sui diversi tipi di copertura disponibili, in modo da poter scegliere una compagnia che offra tutti i tipi di copertura di cui avete bisogno. Infine, dovrete assicurarvi di avere una solida procedura di reclamo, in modo che se qualcosa va storto con la vostra spedizione, sappiate esattamente quali passi intraprendere per risolvere il problema.
Una volta decisa la polizza, è necessario capire come funziona e come presentare un'eventuale richiesta di risarcimento. Continuate a leggere per maggiori informazioni sull'assicurazione cargo.
Perché è importante l'assicurazione cargo?
Ci sono diversi motivi per cui questo è importante.
- Il primo motivo è che protegge il mittente delle merci trasportate sul camion. Copre eventuali perdite durante il trasporto e i danni subiti dall'autocarro utilizzato per il trasporto. Alcune compagnie offrono anche un risarcimento per la perdita di profitti dovuta a ritardi nelle consegne causati da inconvenienti come gli incidenti.
- Il secondo motivo è che protegge il destinatario o il ricevente della merce trasportata. Copre le perdite subite a causa di qualsiasi tipo di contrattempo durante il tragitto verso la destinazione designata. Può trattarsi di danni all'autocarro che trasporta la merce, di ritardi o addirittura di furti e deterioramenti.
- Il terzo motivo è che protegge dalle richieste di risarcimento per responsabilità civile nei confronti dei conducenti, degli operatori e dei loro datori di lavoro. Questo tipo di assicurazione è importante nei Paesi in cui vigono leggi senza colpa. Queste leggi impongono ai conducenti e agli operatori di avere un'assicurazione contro gli infortuni, indipendentemente da chi sia la colpa di un incidente.
- Infine, la polizza copre i danni causati dall'autista quando opera per conto della vostra azienda a causa della sua negligenza. Ad esempio, se l'autista investe un pedone con il suo camion e lo ferisce, questa polizza coprirà tutte le spese mediche.
Quali aziende hanno bisogno di un'assicurazione cargo?
Chiunque voglia trasportare merci di valore in aereo, in treno o via mare ha bisogno di un'assicurazione merci. Oltre a queste aree, alcune polizze coprono oggetti specifici (come le automobili) o situazioni (come i danni di guerra).
L'assicurazione cargo è un obbligo per qualsiasi azienda che spedisce merci via mare. Protegge le merci da danni causati da incendi, furti, condizioni atmosferiche e altri imprevisti lungo il percorso. L'assicurazione cargo è particolarmente importante quando si spediscono merci costose o sensibili.
L'assicurazione del carico si presenta in due forme principali: assicurazione del trasporto e assicurazione marittima. L'assicurazione merci copre i danni legati al trasporto, mentre l'assicurazione marittima copre l'imbarcazione stessa, le sue attrezzature e l'equipaggio. È importante conoscere la differenza tra questi due tipi di prodotti.
Molte compagnie offrono polizze assicurative per il trasporto merci adatte alle vostre esigenze. Per aiutarvi a trovare la polizza migliore per la vostra azienda, abbiamo fatto una ricerca su alcuni dei principali fornitori di servizi di trasporto merci e abbiamo compilato questa guida per fornirvi una panoramica di ciascuno di essi, in modo che possiate scegliere la polizza più adatta alle vostre esigenze. la polizza migliore per le vostre esigenze.
Un'azienda che trasporta merci ha la responsabilità di proteggerle in ogni momento. Queste responsabilità comportano molti rischi, tra cui il danneggiamento o la perdita del carico, lesioni e decessi, la responsabilità per danni ambientali e tutta una serie di altri pericoli che possono verificarsi sulla terraferma o in mare. È quindi essenziale che tutte le aziende che spediscono o trasportano merci dispongano di un'adeguata copertura assicurativa per proteggersi da questi rischi. Le polizze cargo proteggono sia le merci trasportate sia l'ente che le trasporta. Quando spedite il vostro carico attraverso uno spedizioniere affidabile, di solito sarà in grado di fornirvi un qualche tipo di protezione assicurativa.
Il leader svizzero delle banche online |
Costo dell'assicurazione del credito commerciale
L'assicurazione merci è un tipo di servizio basato sul rischio che protegge le spedizioni di merci dal punto di origine alla destinazione.
Gli spedizionieri raccomandano ai trasportatori di acquistare l'assicurazione sul trasporto merci come parte della loro due diligence, anche se non è un obbligo di legge.
Una recente indagine condotta su 4.000 aziende che effettuano spedizioni internazionali ha rilevato che 75% non erano a conoscenza della necessità di stipulare un'assicurazione sul carico, ma anche tra coloro che ne erano a conoscenza, solo 29% l'hanno acquistata.
Per le piccole imprese, l'assicurazione merci può sembrare proibitiva, soprattutto se le spedizioni sono poco frequenti. Tuttavia, il costo è relativamente basso rispetto alle perdite totali. L'assicurazione merci è un settore così ampio che molte compagnie offrono una copertura, ma non tutte con lo stesso livello di protezione. Allianz offre una copertura completa senza franchigia. Consultate le FAQ qui sotto per saperne di più sulle offerte di Allianz che potrebbero essere adatte alla vostra azienda.
Che cos'è la logistica delle merci? Come ottenere le migliori tariffe e soluzioni?
Che cos'è l'assicurazione merci?
L'assicurazione merci copre le merci in transito dall'origine alla destinazione, comprese le spedizioni all'estero e quelle all'interno degli Stati Uniti. Lo scopo è quello di proteggere i mittenti da perdite o danni alle merci in transito; in genere non copre i ritardi nella consegna o le spese extra legate a ritardi nella spedizione o a spedizioni perse.
La seguente guida vi fornirà una comprensione di base di cos'è l'assicurazione cargo, come funziona e perché ne avete bisogno.
L'assicurazione merci è un tipo di assicurazione specializzata che protegge dalla perdita o dal danneggiamento delle merci trasportate; comprende merci, noli e container.
Quando si trasportano merci da una parte all'altra del Paese con camion, vagoni ferroviari o navi, è necessario sapere che le merci arriveranno in modo sicuro. In caso di incendio o incidente, si potrebbero perdere migliaia o milioni di dollari.
La prima cosa da considerare quando si acquista una polizza assicurativa per il trasporto merci è l'entità della copertura necessaria. I diversi vettori offrono diversi livelli di copertura.
Sia il trasporto marittimo che quello terrestre prevedono vari tipi di copertura, come la copertura "all risk", che copre tutti i rischi che possono colpire il vostro carico. Oltre alla copertura "named peril", la copertura "excess liability" protegge il vettore se i danni superano l'importo coperto.
L'assicurazione merci viene acquistata da diverse fonti, tra cui vettori commerciali, sottoscrittori marittimi e broker indipendenti. È possibile ottenere l'assicurazione dal proprio vettore, risparmiando sull'acquisto di una polizza tramite un broker indipendente o un'agenzia di assicurazioni. direttamente da una compagnia assicurativa leader e sostenibile.
Se avete domande sull'assicurazione cargo o volete saperne di più sui nostri servizi, non esitate a contattarci.