Le regole Incoterms definiscono le responsabilità di entrambe le parti per quanto riguarda i costi di spedizione, l'assicurazione, lo sdoganamento e la consegna. Queste regole si applicano a tutte le modalità di trasporto (aereo, marittimo e stradale). Possono essere applicate anche ai contratti di servizio. Per comunicare condizioni di trasporto specifiche, i mittenti, gli spedizionieri e gli esportatori utilizzano questi documenti. Le regole riguardano le responsabilità relative alla consegna delle merci lungo la catena di fornitura. I documenti del commercio internazionale utilizzano gli Incoterms, che indicano i termini delle polizze di carico.
Gli Incoterms sono un insieme di regole standardizzate che disciplinano quale parte è responsabile del pagamento della consegna delle merci, nonché dove e come il rischio passa avanti e indietro tra l'acquirente e il venditore. Sono importanti nel commercio internazionale.
Incoterms 2000
Nel settore delle spedizioni internazionali, i termini di vendita sono un dettaglio cruciale che richiede molta attenzione. In un settore in cui i diversi Paesi hanno leggi, piani di pagamento e altre condizioni differenti, è fondamentale avere dei termini standard. In questo modo entrambe le parti potranno capire a cosa vanno incontro. Gli Incoterms includono definizioni per le varie modalità di trasporto che le merci possono prendere dal momento in cui lasciano la fabbrica fino a quando arrivano nelle mani dell'acquirente. Gli Incoterms 2000 coprono le modalità di trasporto più comuni. Tuttavia, esistono anche versioni per il trasporto marittimo e fluviale, nonché regole speciali per la posta e la consegna aerea.
Gli Incoterms 2000 non sono fondamentali solo per gli acquirenti e i venditori che devono assicurarsi di essere sulla stessa lunghezza d'onda; sono utili anche per gli spedizionieri e le altre parti coinvolte nella movimentazione delle merci attraverso i confini. Le regole definite dagli Incoterms 2000 possono far risparmiare a tutte le parti molto tempo e denaro in situazioni in cui un malinteso potrebbe portare a complicazioni o addirittura ad azioni legali.
Dallo schizzo agli incoterms 2020
Gli Incoterms originali sono stati redatti nel 1936 dalla Camera di Commercio Internazionale (ICC) e da allora sono stati aggiornati ogni dieci anni. L'aggiornamento più recente degli Incoterms è l'Incoterms 2010, entrato in vigore il 1° gennaio 2011. A partire dal 1° gennaio 2020, gli Incoterms saranno nuovamente aggiornati con la pubblicazione degli Incoterms 2020.
Sono molte le regole e le leggi che governano la spedizione di merci tra Paesi nell'ambito del commercio globale. Tenetene conto. Quando cercate di capire come far arrivare i vostri prodotti alla destinazione finale. Una solida conoscenza degli incoterms vi aiuterà a capire meglio come funzionano e cosa significano per la vostra attività. In questo articolo spiegheremo esattamente cosa sono gli incoterms e perché sono importanti. Inoltre, tratteremo le domande più pertinenti che vengono poste in merito agli Incoterms 2010 vs 2020. Consulta l'infografica e i termini Incoterms 2020
Definizione di Incoterms
Quando si spediscono merci, è utile sapere quali termini di trasporto si possono usare e cosa significano. I termini commerciali internazionali (incoterms) sono un insieme di regole che disciplinano i tipi di termini di spedizione che possono essere utilizzati nelle spedizioni internazionali. Si tratta di un insieme di standard industriali che contribuiscono a dare uniformità alle pratiche commerciali standard nel commercio internazionale. Gli incoterms sono stati aggiornati l'ultima volta nel 2020 dalla Camera di Commercio Internazionale. Ciò contribuisce a riflettere i progressi tecnologici, come le firme elettroniche e le transazioni via Internet. Definizione da Wikipedia
I quattro principali incoterms sono FCA, FAS, CFR e CIF. Tutti si riferiscono a punti specifici in cui il rischio di perdita si trasferisce dal mittente (il venditore) al destinatario (l'acquirente). In ogni momento della spedizione, ogni contratto deve indicare chiaramente chi si assume il rischio di perdita.
11 Le norme Incoterms regolano le modalità di gestione delle spedizioni di merci da parte di commercianti e vettori:
Incoterms DDU
Delivered Duty Unpaid (DDU) è un termine di spedizione. Si riferisce alla consegna delle merci dal punto di origine alla destinazione e al trasferimento del rischio dal venditore all'acquirente. Il venditore è responsabile della compilazione di tutta la documentazione doganale richiesta, della collocazione delle merci in un container per l'esportazione e della loro consegna in un luogo designato dall'acquirente. Dopo la consegna della merce a un vettore autorizzato da parte del venditore, l'acquirente si assume tutti i rischi di trasporto relativi alla merce.
Quando è pertinente utilizzare gli Incoterms DDU:
- L'acquirente e il venditore non si sono accordati preventivamente per il trasporto della merce.
- Il contratto specifica che il venditore deve espletare le formalità di importazione
- L'acquirente desidera organizzare il proprio trasporto o il proprio spedizioniere
Il termine DDU viene spesso confuso con Delivered Duty Paid (DDP). A differenza del DDU, il DDP include lo sdoganamento a entrambe le estremità del processo di spedizione. Poiché ciò può creare confusione, i venditori dovrebbero utilizzare il DDP solo se sono disposti e in grado di sostenere eventuali dazi e tasse.
Incoterms DDP
Quando si vende a livello internazionale, può essere facile incorrere in una confusione sui costi di spedizione e su quale parte sia responsabile della loro copertura. L'incoterm shipping DDP garantisce che tutti i costi di trasporto della merce verso la destinazione finale siano a carico del venditore. Questo termine prevede che l'acquirente si faccia carico di tutte le spese di trasporto e di assicurazione, nonché dei dazi doganali e di altre imposte sulle merci importate. Inoltre, il venditore è tenuto a pagare tutti gli oneri doganali aggiuntivi che si verificano quando la merce viene spedita oltre confine.
Preso alla lettera, DDP significa che il venditore ha consegnato la merce in un luogo predeterminato entro una certa data e che da lì in poi se ne assumerà la responsabilità.
In pratica, questo termine viene utilizzato solo in casi relativamente rari in cui vengono soddisfatti determinati requisiti. Il venditore deve aver stipulato un'assicurazione contro la perdita o il danneggiamento della merce durante il trasporto, nonché un'assicurazione contro il furto. In caso di ritardi imprevisti nella consegna, il venditore deve coprire i costi aggiuntivi sostenuti dall'acquirente a causa di tali ritardi. Infine, se la destinazione non dispone di un sistema adeguato per lo sdoganamento, spetta al venditore occuparsene.
In altre parole, DDU è un termine di spedizione che si riferisce al trasporto di merci dal punto di origine alla loro destinazione. Inoltre, si riferisce al trasferimento del rischio dal venditore all'acquirente. Il venditore è responsabile della compilazione di tutta la documentazione doganale richiesta, del posizionamento delle merci in un container per l'esportazione e della loro consegna in un luogo designato dall'acquirente. Una volta in possesso delle merci, l'acquirente si assume tutti i rischi relativi al loro trasporto una volta che il venditore le ha consegnate a un vettore autorizzato.
DDP incoterms 2020
L'incoterminazione DDP è complicata e molti la confondono con i termini Delivered At Frontier (DAT) e Delivered At Terminal (DAT).
È facile capire perché: tutti prevedono che lo spedizioniere consegni il proprio carico a una terza parte indipendente invece che direttamente al destinatario. Ma, come si può notare dai loro nomi, sono molto diversi in termini di responsabilità e obblighi. Il termine DDP è essenzialmente quello più complicato e quindi potenzialmente più confondibile. Uno spedizioniere consegna le proprie merci a un vettore indipendente invece di consegnarle direttamente alla destinazione finale.
Lo spedizioniere si assume il rischio e la responsabilità del prodotto fino a quando non raggiunge il porto di destinazione. A quel punto cede la responsabilità del prodotto al vettore indipendente, ma non c'è un programma di consegna prestabilito tra questi due porti.
Lo spedizioniere deve pagare eventuali dazi all'importazione prima o durante questo momento. Tuttavia, una volta che ciò è avvenuto, non ha più alcuna responsabilità per il suo prodotto una volta che questo ha lasciato il suo impianto di esportazione. Ciò include qualsiasi distruzione o perdita che si verifichi durante il trasporto. È quindi l'opzione migliore per le aziende che desiderano gestire un solo punto di consegna in un determinato paese.
EXW incoterms
EXW o ex-works (franco fabbrica) si riferisce a una spedizione effettuata dal venditore a un ex-works (luogo convenuto) nelle transazioni commerciali globali. Le consegne sono complete se il venditore mette la merce a disposizione dell'acquirente presso la sede del venditore o in un altro luogo concordato. Ad esempio un impianto di cross-dock.
Il venditore adempie all'obbligo di consegna quando mette la merce a disposizione dell'acquirente nei locali del venditore o in un altro luogo convenuto. Le transazioni commerciali internazionali che coinvolgono più di una modalità di trasporto sono soggette agli Incoterms 2020.
Questo preventivo include tutti i costi e gli obblighi che sorgono dopo il punto di consegna (presso la sede dell'acquirente):
- dazi doganali e tasse di importazione.
- i costi associati al carico della merce fuori dai locali del venditore.
In questo caso, le merci non sono sdoganate per l'esportazione e non possono essere caricate su un veicolo di raccolta. Ciò significa che l'acquirente deve sdoganare la merce per l'esportazione. È importante notare che la responsabilità dello sdoganamento della merce spetta all'acquirente, anche se il rischio passa all'acquirente quando prende in consegna la merce.
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EXW vs FCA
Ex Works si differenzia da FCA, dove il venditore è responsabile dello sdoganamento delle esportazioni, in quanto l'acquirente non è tenuto a pagare alcuna tassa di sdoganamento. Ciò è dovuto al fatto che le autorità doganali di ogni Paese applicano dazi e altre tasse diverse sulle spedizioni in entrata. Pertanto, questo termine copre solo una parte di tali costi. L'uso di termini Ex Works può essere rilevante quando si desidera trasferire questi costi aggiuntivi (ad esempio, per consentire a un importatore di richiedere la restituzione dei dazi), ma comporta anche alcuni rischi aggiuntivi.
Contrariamente agli incoterms FCA e FAS, Ex Works non richiede documenti di spedizione. Ad esempio, se un cliente dall'estero richiede un preventivo da un negozio online, si applicano i termini Ex Works.
Spesso le parti trasportano le loro merci in situazioni come queste, quando il trasporto su lunghe distanze non è fattibile o auspicabile. Inoltre, capita spesso che la consegna delle merci rimanga sotto il controllo di una parte. Questo perché non vuole essere responsabile dei costi di spedizione tra le varie località.
Incoterms FCA
Il termine FCA viene utilizzato più spesso quando si tratta di spedizioni internazionali tra due parti che hanno sede in Paesi diversi. Significa che il venditore deve consegnare la merce in un luogo concordato a proprie spese, senza aspettare che arrivi a bordo di una nave o dopo un determinato periodo. Una volta arrivati a destinazione, i beni diventano responsabilità dell'acquirente e non sono più soggetti alla giurisdizione delle leggi o delle imposte locali.
Il termine FCA è l'abbreviazione di "Free Carrier" ed è una delle quattro parti principali degli Incoterms o International Commercial Terms. Significa che il venditore consegnerà la merce in un luogo definito a proprie spese, ma una volta fatto ciò non ne sarà più responsabile. L'acquirente è quindi responsabile di tutti i costi futuri e di qualsiasi responsabilità aggiuntiva.
Che cos'è l'Incoterms FCA?
Per farla breve, FCA significa che il venditore ha adempiuto al suo obbligo quando ha consegnato la merce in un luogo concordato. Il trasporto è a carico del venditore.
A differenza del FAS, il FCA prevede che il venditore consegni la merce al magazzino del vettore a proprio rischio e spese. In questo modo è meglio che aspettare che la merce arrivi a bordo di una nave marittima. Una volta lì, la merce diventa responsabilità dell'acquirente. Le condizioni di consegna e di pagamento rimangono invariate.
Incoterms DAP
Il termine DAP significa che il venditore è responsabile della consegna della merce a destinazione. Questo è un contrasto significativo con i termini FOB o FCA. La principale differenza di responsabilità tra questi tre termini è chi si assume la responsabilità di portare la merce a destinazione. La consegna può avvenire per ferrovia, su strada o via mare.
"DAP" (Delivered at Place) è un termine di vendita degli Incoterms 2020. Rientra nella categoria dei termini di consegna che riguardano l'obbligo del venditore di consegnare la merce. Il venditore paga il trasporto e si assume i rischi della consegna alla destinazione indicata. Risposta È responsabilità del venditore sdoganare la merce per l'esportazione e pagare i dazi e le tasse di importazione.
Per comprendere i termini di un contratto di vendita, è necessario innanzitutto comprendere i termini di consegna. I termini di consegna sono semplicemente la procedura che il venditore utilizza per trasferire la merce all'acquirente.
Che cos'è l'Incoterms DAP?
In generale, questi termini consentono di comprendere la responsabilità di ciascuna parte. Questa è la parte più importante di ogni transazione. Ad esempio, il venditore può consegnare la merce alla vostra sede utilizzando il DAP. Tuttavia, lo farà a condizione che si trovi entro un certo raggio dalla destinazione. Tuttavia, se non ci si trova nel raggio, è necessario ritirare l'articolo o pagare una tariffa di spedizione aggiuntiva.
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La DAP esclude i costi di dogana, dazio, trasporto, stoccaggio e assicurazione. Si applica quindi solo se il venditore ha il controllo su questi fattori.
Il venditore deve utilizzare il FOB per fattori incontrollabili. Perché l'acquirente è responsabile delle spese di spedizione e si assume i rischi della proprietà durante il trasporto.
Incoterms CPT
Se state vendendo qualcosa, potreste scegliere di utilizzare l'acronimo FCA. In questo caso, l'acquirente sarà responsabile del prezzo della merce e delle spese di spedizione. L'acronimo FCA è noto anche come free-in, perché la merce viene consegnata "free in". Se state acquistando qualcosa, potreste scegliere di utilizzare l'incotermine CPT.
Con questa regola, si pagano le spese di spedizione fino al luogo in cui ci si trova, oltre all'assicurazione per il viaggio. Questa responsabilità ricade sulle spalle del venditore. "Cost and carry" è un altro termine per descrivere questo tipo di servizio. In questo caso, siete responsabili di tutti i costi di trasporto fino all'arrivo della merce a casa vostra.
Il vantaggio del CPT è che è più facile stimare il costo della spedizione; se un articolo può entrare in un camion o in un container, allora può essere spedito con questo metodo.
Incoterms di spedizione
Gli Incoterms di spedizione sono un insieme di regole per la vendita internazionale di merci. I contratti di vendita li contengono e contribuiscono a stabilire gli obblighi tra venditore e acquirente durante la spedizione. I termini più comunemente utilizzati sono FOB, CFR e CIF.
CIF
Incoterms CIF: Costo, assicurazione e trasporto significa che il venditore paga il trasporto fino al punto di destinazione indicato. Il venditore paga il trasporto fino a destinazione e fornisce un'assicurazione contro il rischio di perdite e danni durante il trasporto. L'acquirente sostiene tutti gli altri costi e rischi. Egli è coinvolto nel trasporto della merce fino alla destinazione finale e nel pagamento dei dazi di importazione.
FOB
FOB Incoterms: Franco a bordo significa che il venditore paga il trasporto fino al porto di destinazione dell'esportazione. Ma il rischio passa quando la merce si trova sul veicolo di trasporto.
Quando il venditore ha consegnato in questo caso? Quando la merce viene consegnata e sdoganata per l'esportazione. Ciò avviene sotto la responsabilità del vettore nel porto di spedizione indicato. Se le parti non intendono consegnare secondo i termini fob, questo deve essere chiarito in anticipo.
Un malinteso comune sul commercio internazionale è la differenza tra "FOB" e "CIF" (erroneamente chiamato anche "C&F").
FOB significa che il venditore paga per la spedizione della merce a una destinazione, in genere un porto. CIF significa che il venditore paga per la spedizione a una destinazione, in genere un punto specifico del paese.
FOB significa che il venditore paga il trasporto fino al porto di esportazione indicato, ma il rischio passa al momento del carico. Il venditore consegna la merce non appena viene consegnata al vettore e autorizzata all'esportazione. Se le parti non intendono effettuare la consegna secondo i termini fob, è necessario chiarirlo in anticipo.
FAS
FAS Incoterms: Gli Incoterms FAS includono sia i costi di assicurazione che di trasporto nel determinare il valore della merce. Qual è la responsabilità del venditore in questo caso? In primo luogo, attendere che la merce arrivi in un molo accanto a una nave oceanica. In secondo luogo, paga il costo del trasporto da lì alla destinazione finale. Il venditore paga la merce e il trasporto fino al porto di esportazione indicato. Il venditore paga la merce e il trasporto fino al porto di esportazione indicato. È in quel porto che la merce diventa responsabilità del vettore.
CFR
Incoterms CFR: CFR si riferisce alla responsabilità del venditore di pagare la spedizione, l'assicurazione e i danni o la perdita del trasporto. È l'incoterminazione più comune. Il venditore deve consegnare la merce e sostenere eventuali costi aggiuntivi, come lo scarico dal trasporto o le formalità di importazione. L'acquirente si assume la responsabilità di questi costi. Questo è tipico delle spedizioni internazionali tra paesi. Soprattutto quando i contatti personali tra l'acquirente e il venditore sono scarsi o inesistenti. L'acquirente pagherà le spese di spedizione, comprese quelle di assicurazione, e sarà responsabile dell'organizzazione dei dettagli del trasporto. Ciò include ad esempio il trasporto via camion o via aerea e lo scarico nel luogo di spedizione.
Conclusione
In qualsiasi transazione commerciale che preveda la spedizione di merci, gli Incoterms svolgono un ruolo fondamentale. Non servono a semplificare il processo, ma possono rendere la consegna un po' più agevole. Ciò può avvenire, ad esempio, dividendo le spese di spedizione e altre responsabilità tra il venditore e l'acquirente.
Le regole del commercio internazionale sono importanti per qualsiasi azienda che venda beni o servizi a livello internazionale o che abbia una catena di fornitura internazionale. Gli Incoterms sono una guida utile per comprendere i termini commerciali. Familiarizzate con essi.
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