La logistica delle merci è la supervisione e la gestione di un'operazione economicamente vantaggiosa e della consegna delle merci. Combina l'esperienza logistica, le risorse umane e le conoscenze per garantire un viaggio senza intoppi delle merci tra vettori e mittenti.
Le attività di logistica delle merci, nella loro forma più elementare, comprendono:
- Approvvigionamento di servizi della catena di fornitura (ad esempio, fornitori di servizi di trasporto).
- Gestione di reti di trasporto come quelle aeree, marittime, ferroviarie, stradali e fluviali. Gestione della catena di approvvigionamento; comprende la gestione dei livelli di inventario, l'ordinazione di merci dai fornitori, ecc.
- Pianificazione di percorsi e orari. Pianificazione dei trasporti; comprende la programmazione dei requisiti di trasporto e l'ottimizzazione dei percorsi per risparmiare sui costi.
- Coordinare i movimenti di merci e altre attività logistiche all'interno di una rete di supply chain (ad esempio, stoccaggio, controllo dell'inventario).
Questo significa garantire che le spedizioni vengano consegnate in tempo e che arrivino in modo sicuro.
In un'economia globale, la logistica è il cuore di un'organizzazione. Senza di essa, non ci sarebbe un movimento efficiente ed efficace di beni e servizi che porterebbe a una maggiore redditività e crescita.
È indubbio che la relazione tra prezzi delle materie prime, tariffe di spedizione e modalità di trasporto può aiutare i trader a prendere decisioni più intelligenti.
Ad esempio, i vettori di merci (come le navi) spostano merci sfuse da un luogo all'altro. In questo caso, sono coinvolte petroliere, navi portacontainer e navi portarinfuse (come quelle che trasportano minerali). Queste navi accettano materie prime come il minerale di ferro e il carbone attraverso gli oceani. Poi le trasformano in prodotti finiti e li spediscono all'estero. Le navi portacontainer trasportano grandi quantità di merci contemporaneamente. Trasportano container pieni di beni di consumo come l'elettronica.
Soluzioni di logistica delle merci
La logistica delle merci è l'attività di spostamento delle merci da un luogo all'altro. Questo può avvenire tramite camion, ferrovia, nave o aereo. Ad esempio, la spedizione di merci su camion significa che un camion merci porterà le merci da un magazzino o da un terminal alla loro destinazione. L'autista potrebbe dover percorrere lunghe distanze, quindi dovrebbe fermarsi ogni poche ore per riposare. D'altra parte, è anche possibile spedire merci in aereo; ciò significa che le merci saranno trasportate per via aerea. Questo metodo è più costoso rispetto ad altri tipi di trasporto, ma molto più veloce. Il metodo più conveniente per il trasporto di merci su lunghe distanze è il cargo aereo.
La spedizione di merci via nave consiste nel metterle in un container e poi metterle su una nave insieme ad altri container o carichi. Spedire container merci su larga scala significa spesso avere a che fare con servizi di spedizione internazionale e di trasporto marittimo, il che può essere difficile se non si è sicuri di quello che si sta facendo. Se volete spedire merci senza problemi, utilizzate questa guida come risorsa per tutto ciò che riguarda la spedizione di merci.
L'aspetto principale della logistica internazionale è l'assicurazione del carico. È necessaria per i rischi della logistica sospesa.
Che cos'è l'assicurazione dei crediti commerciali e quando ne avete bisogno?
Logistica nazionale delle merci
Il primo passo nella logistica delle merci è quello di determinare dove sono dirette e come ci arrivano. Se spedite carichi in container, questo processo è più semplice: le navi container viaggiano in tutto il mondo, quindi possono andare ovunque, e tutto ciò che conta è la dimensione del container e se può essere imbarcato su una nave. Se state spedendo un carico completo o un autocarro, è possibile che sia diretto a un porto dall'altra parte del paese; ma anche che sia diretto dall'altra parte del paese o addirittura in fondo alla strada.
Analisi delle vie di accesso alla destinazione e del tipo di trasporto
Il passo successivo consiste nel capire quale modalità di trasporto porterà le vostre merci da A a B. Le quattro modalità principali sono:
- Logistica del trasporto marittimo
- Trasporto ferroviario
- Trasporto aereo
- Autotrasporti
La logistica dei trasporti è fondamentale per la movimentazione delle merci, soprattutto nei mercati globali di oggi. La crescita del commercio internazionale ha aumentato la domanda di servizi di trasporto merci. Oggi le aziende di trasporto offrono molte più opzioni rispetto a pochi anni fa. Per contribuire alla logistica delle merci, il trasporto marittimo si sta sforzando di diversificare i propri servizi includendo la consegna porta a porta e il consolidamento.
Le società di spedizione che gestiscono il trasporto merci hanno a disposizione una serie di opzioni in base alla posizione del destinatario e alla distanza percorsa dal carico. Alcune società consentono anche ai clienti di seguire l'avanzamento della spedizione sul loro sito web, il che è comodo perché permette ai clienti di sapere esattamente dove si trova il loro pacco in ogni momento. Questo è particolarmente utile quando si consegnano pacchi a livello internazionale o attraverso i confini di stato, in quanto aiuta a ridurre i problemi di comunicazione tra mittenti e destinatari.
Logistica delle merci Consolidamento
Un altro modo per aiutare la logistica delle merci è il consolidamento. Si tratta di combinare più spedizioni in un unico container per ridurre i costi di carico. Inoltre, un hub centrale riduce la necessità di trasportare i container con i camion, riducendo i tempi di carico e scarico.
Come termine generale, il trasporto merci si riferisce a tutto ciò che può essere spostato, comprese le materie prime e i prodotti. La logistica delle merci è costituita dai metodi e dai mezzi di movimentazione delle merci. A differenza del trasporto di una sola spedizione o di un solo camion, il trasporto alla rinfusa comporta la spedizione di migliaia di container in una sola volta. Il trasporto marittimo è la spedizione attraverso l'oceano. Anche il trasporto internazionale attraversa l'oceano, ma può includere anche spedizioni tra paesi diversi. La spedizione di merci è un'attività complicata con molte parti in movimento, per questo è importante consultare un professionista prima di avviare l'attività o di effettuare spostamenti importanti.
In altre parole, è la pratica di spedire merci in grandi quantità su lunghe distanze. Che sia da una fabbrica a un rivenditore, da un cantiere internazionale a una nuova casa o da un grossista a una catena di negozi, la logistica delle merci comprende tutte le spedizioni non aeree.
Logistica del trasporto marittimo
I tre metodi principali per la spedizione di merci sono il trasporto marittimo, il trasporto aereo e il trasporto in container. La spedizione di container è uno dei metodi più comuni per la spedizione di merci a livello internazionale. Il numero di merci in una consegna e il prezzo della spedizione rendono questo metodo di spedizione popolare. La spedizione di questi container inizia nel paese di origine e termina nel paese di destinazione. Una volta arrivati, raggiungono la loro destinazione finale.
L'industria del trasporto via container è cresciuta rapidamente negli ultimi anni grazie ai prezzi bassi e all'efficienza del sistema. Il trasporto via container è un ottimo modo per le aziende di trasportare grandi quantità di merci in tutto il mondo senza doversi preoccupare di come farle arrivare dal punto A al punto B.
Vantaggi del trasporto in container
Uno dei principali vantaggi di questo tipo di spedizione è che è molto più economico di altre opzioni come il trasporto aereo o ferroviario. Quando si utilizzano questi altri metodi, spesso ci sono molte fermate lungo il percorso in cui è necessario ritirare i vostri articoli, ma con la spedizione in container, le vostre merci rimarranno in un unico luogo fino a quando non raggiungeranno la loro destinazione finale.
Gli aspetti negativi del trasporto via container
Un aspetto negativo, tuttavia, è che questo tipo di spedizione tende a richiedere molto più tempo rispetto ad altri tipi di spedizione, motivo per cui non è sempre l'opzione ideale per le aziende che desiderano spedire i propri prodotti più velocemente. Per alcuni settori, come quello alimentare e dei prodotti freschi, questo potrebbe non essere un problema, perché ci sono determinati orari.
La spedizione di container merci è un metodo di trasporto economico e affidabile sia per uso commerciale che personale. Questo articolo illustra i diversi tipi di container merci, le loro applicazioni, i costi di spedizione e altri fattori importanti da considerare.
Tipi di container per il trasporto merci
I container per il trasporto marittimo esistono da decenni, ma di recente hanno avuto un'impennata di popolarità. Vengono utilizzati per trasportare merci da un luogo all'altro e i container sono un'invenzione così versatile che possono essere utilizzati anche anni dopo il loro scopo originario.
Contenitori per il trasporto di merci secche
Uso generale (GP): I container GP sono utilizzati soprattutto per le spedizioni personali. Hanno una lunghezza di 40 piedi e una larghezza e un'altezza di 8 piedi. Questi container trasportano di solito una varietà di merci, come automobili, camion, motociclette, moto d'acqua e persino mobili.
Comunemente chiamati "dry freight" nel settore cargo, i container GP sono adatti solo per merci non deperibili a causa della mancanza di sistemi di ventilazione. Sebbene esistano alcune eccezioni in cui merci deperibili come i fiori sono state spedite con container GP, gli esperti non lo raccomandano a causa dell'elevato rischio di danni o deterioramento.
Cubo alto (HC): I container General Purpose sono di dimensioni standard, ma è possibile aumentare lo spazio di stoccaggio utilizzando i container High Cube. I container High Cube (HC) hanno un'altezza libera di 2,9 m (9' 6"). Aumentate il vostro spazio di stoccaggio con i contenitori High Cube.
Grazie a questa versatilità, esistono altri tre tipi di container marittimi:
- contenitore piatto.
- Aprire il contenitore superiore.
- contenitore a paletti.
I primi due tipi sono quelli più comunemente utilizzati. Esistono tre tipi principali di container per spedizioni, ognuno dei quali offre vantaggi e svantaggi unici all'utente. Il primo, un container a scaffale piatto, è più adatto per gli spostamenti una tantum o per gli spostamenti su lunghe distanze. Questo perché i container a scaffale piatto sono progettati per essere impilati l'uno sull'altro in file per risparmiare spazio sulle enormi navi da carico. Per questo motivo, hanno una capacità di carico inferiore rispetto agli altri modelli e sono meno adatti allo stoccaggio a breve termine o alla movimentazione con veicoli più piccoli.
Contenitori a ripiani
I container a scaffale piatto sono generalmente costruiti in acciaio ondulato e hanno un tetto spiovente. La porta singola si trova su un'estremità, mentre le due porte di ventilazione si trovano vicino al centro. I container a scaffalatura piatta sono talvolta dotati di un'area di stoccaggio nella parte superiore del container, tra il tetto e le pareti laterali, che può essere utile per tenere al riparo dalle intemperie gli oggetti che richiedono un facile accesso, come gli attrezzi o le forniture.
Contenitore roll-on/roll-off (RORO)
Il secondo tipo di container marittimo è quello a cielo aperto, talvolta chiamato container roll-on/roll-off (ro-ro). Sono simili ai container a ripiani, ma invece di utilizzare il metallo ondulato per le pareti e il tetto, utilizzano una lastra di acciaio. Questo li rende più resistenti delle scaffalature piatte, ma anche più pesanti, il che ne limita l'uso ai veicoli più piccoli.
Contenitori di carico. Trasporto marittimo
Tenendo conto di tutto ciò, abbiamo messo insieme alcune linee guida su quanto costa la spedizione di un container a pieno carico (FCL) per varie destinazioni in tutto il mondo. Naturalmente, queste sono solo stime generali e il prezzo effettivo può variare a seconda delle vostre esigenze specifiche.
Oggi analizzeremo i fattori che influenzano i prezzi di spedizione dei container. Se volete sapere quanto costerà la spedizione di un container da 20 o 40 piedi (o quanto costerà una spedizione LCL), questi sono i fattori principali di cui dovete essere a conoscenza.
CH Robinson fornisce i migliori servizi di trasporto merci e tariffe di trasporto marittimo a importatori ed esportatori globali. Abbiamo accesso a tutte le principali soluzioni di trasporto aereo, marittimo e camionistico per le merci internazionali.
Dimensioni e capacità del contenitore
I prezzi della spedizione di container dipendono molto dal tipo di spedizione e ci sono alcuni fattori che influiscono molto su questi costi. Spedizione internazionale in container Le tariffe sono la somma di diversi costi che una compagnia di navigazione deve coprire quando trasporta un carico completo di container. I principali fattori di costo sono:
- prezzo di acquisto del container.
- costo del trasporto del container al porto di carico e al porto di scarico.
- le spese di intermediazione doganale per lo sdoganamento del container.
- spese di movimentazione della linea di spedizione e del terminal.
- spese di movimentazione del terminale marittimo (come le spese per le gru) e spese varie come il cambio e la conversione di valuta.
Il container è un tipo e una dimensione standard di container utilizzato nel trasporto intermodale di merci. La maggior parte dei porti e dei depositi può gestire un container come unità più grande. Il trasporto di prodotti commerciali alla rinfusa o di singole unità, come i cartoni, è l'uso principale dei container. Nell'ambito del trasporto marittimo internazionale, il termine può anche riferirsi a un container, a un container marittimo o a una scatola, al container intermodale standard, a un container merci o semplicemente a una scatola.
Dimensioni dei contenitori
Le misure standard di queste casse sono specificate dall'Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione (ISO) nella norma ISO 6346, adottata dall'Organizzazione Marittima Internazionale (IMO). Gli standard principali sono: lunghezza di 20, 40, 45 e 48 piedi; larghezza di 9 piedi; altezza di 8 piedi e 6 pollici (8 piedi e 6 pollici negli Stati Uniti); 8 piedi e 6 pollici in Europa; 7 piedi e 6 pollici negli Stati Uniti.
Questi container vengono caricati sulle navi e trasportati in diversi Paesi del mondo. Questa operazione si chiama esportazione di merci tramite spedizione a carico completo di container (FCL). Le tariffe di spedizione dei container variano a seconda delle dimensioni della spedizione, del paese di destinazione e della velocità di consegna.
La logistica del trasporto merci può essere semplice come spedire la propria auto o la propria bicicletta dall'altra parte del Paese, o complicata come spedire macchinari e forniture enormi a un'azienda dall'altra parte del mondo. Il trasporto merci offre un modo efficiente per far arrivare a destinazione articoli grandi o pesanti, senza i costi di trasporto. I container sono particolarmente utili per gli articoli troppo grandi per essere trasportati da un normale camion, ma sono anche un ottimo modo per spedire articoli più piccoli che non si vuole rischiare di perdere o danneggiare durante il trasporto.
Che cos'è il trasporto di rinfuse secche?
Il trasporto di merci alla rinfusa è il trasporto da parte di un'azienda di merci alla rinfusa in grandi quantità. Le navi trasportano queste merci attraverso oceani e mari. La spedizione di merci può essere un compito complicato che richiede molte conoscenze ed esperienza, ma il processo è molto più semplice quando si ha accesso alle informazioni sul suo funzionamento.
Esistono molti tipi di servizi di trasporto merci, per cui la scelta di quello giusto per le vostre esigenze è essenziale per garantire che il vostro carico sia gestito in modo adeguato. In generale, il trasporto alla rinfusa prevede il carico di merci direttamente su una nave senza imballaggio. Tali merci sono cereali, prodotti petroliferi, minerali di ferro e altro ancora. Il termine "carico alla rinfusa" è solitamente il nome di questi tipi di merci. La spedizione di merci sfuse è la logistica del trasporto marittimo.
I vantaggi del trasporto alla rinfusa
I vantaggi del trasporto alla rinfusa includono:
- costi più bassi rispetto al trasporto in container per carichi a bassa densità o pesanti.
- capacità di trasportare oggetti che non si adattano bene alla containerizzazione.
- Maggiore controllo sull'intero processo di trasporto rispetto ad altri metodi per il trasporto di grandi carichi.
- I carichi alla rinfusa possono essere trasportati via pipeline, ferrovia, camion o via mare.
- Liquidi e gas sono trasportati in cisterne
- I carichi solidi alla rinfusa possono essere spediti alla rinfusa o in sacchi.
- Prodotti come il grano o il minerale possono essere imballati in sacchi per essere protetti.
Il trasporto alla rinfusa è diventato comune grazie alla sua efficienza. Le spedizioni alla rinfusa trasportano materie prime e prodotti di base da un luogo all'altro. Il costo del trasporto di merci in questo modo è relativamente economico rispetto ad altri metodi. Il trasporto alla rinfusa è generalmente sicuro e affidabile e offre molti vantaggi rispetto ad altre modalità di trasporto.
La storia dell'industria delle rinfuse
Il trasporto alla rinfusa esiste fin dagli albori del commercio. Nel XX secolo è stato utilizzato per trasportare merci attraverso gli oceani e all'interno dei paesi. In molti casi, queste navi trasportavano materie prime o prodotti agricoli. Tuttavia, con l'avvento del trasporto di container negli anni '50, il trasporto di merci alla rinfusa è diventato meno popolare perché era molto più costoso da gestire. Negli anni '60, la maggior parte delle navi per il trasporto di rinfuse era stata ritirata dal servizio. Negli anni Novanta, tuttavia, si è assistito a una rinascita dell'interesse per il trasporto di merci alla rinfusa, grazie ai progressi della tecnologia navale e al miglioramento dell'efficienza e delle procedure di sicurezza.
Oggi le navi portarinfuse sono utilizzate per trasportare il petrolio da un luogo all'altro. Vengono utilizzate anche per trasportare il carbone dalle miniere alle centrali elettriche. La maggior parte di queste navi è molto grande perché deve gestire una quantità enorme di materiale in una sola volta. Le navi portarinfuse hanno generalmente una capacità compresa tra 50.000 tonnellate (circa 110 milioni di libbre) e 550.000 tonnellate (circa 1 miliardo di libbre). Le compagnie di navigazione che trasportano carichi alla rinfusa sono note come bulk carrier.
CH Robinson L'esperienza pluriennale nei servizi cargo internazionali vi sarà di grande aiuto in ogni fase del processo di importazione, dall'inizio alla fine.
Cosa sono gli Incoterms?
Nessun accordo commerciale internazionale può prescindere dai principali termini di consegna e pagamento di Incoterm. E questo è molto legato alla logistica,
In generale, Incoterms Gli Incoterms® sono utilizzati in tutto il mondo e comprendono un insieme di 11 regole accettate a livello internazionale che definiscono le responsabilità di venditori e acquirenti. Incoterms® è un marchio registrato. Si tratta di un insieme di regole per l'interpretazione dei termini commerciali comunemente utilizzati nel commercio internazionale. La prima edizione è stata pubblicata nel 1936 dalla Camera di Commercio Internazionale (ICC). Da allora è stata rivista più volte ed è attualmente alla sua undicesima edizione. termini commerciali internazionali.
Incoterms 2020
La versione attuale è del 2020 e sostituisce l'edizione precedente. La CPI dichiara di avere più di 300 utenti ufficiali in tutto il mondo. La versione ufficiale è disponibile solo in inglese. Ma esistono traduzioni non ufficiali in altre lingue, tra cui spagnolo, francese, russo e tedesco.
Le regole ICC aiutano a chiarire chi paga il trasporto, l'assicurazione e le tasse - e quando devono essere pagate - nel commercio internazionale. Le regole Incoterms® separano le modalità di trasporto.
Incoterms 2022: cosa sono gli Incoterms? Chiariamo le regole
Conclusione
La spedizione è costosa e richiede tempo. Il trasporto rappresenta la maggior parte del costo delle merci e, senza le opportune conoscenze, si rischia di perdere rapidamente denaro. Questa è una panoramica completa sul trasporto di merci via acqua, terra o aria. Utilizzando i servizi logistici Robinson, è possibile abbassare i prezzi e aumentare i profitti con sicurezza, per non rischiare di commettere errori costosi.